Toronto

LAVORO IN CANADA

Toronto - Offerte di lavoro in Canada, permesso di lavoro e regime fiscale

lavoro in canada

Toronto

Eccoci in quella che, per molti aspetti, è la città più complessa e composita del Canada: Toronto, con le sue atmosfere urbane e, nello stesso tempo, quantità enormi di verde, una scena culinaria all'avanguardia e un clima culturale di primissimo ordine. Tra le caratteristiche principali della città un vero e autentico spirito multiculturale, dovuto alle tantissime persone emigrate in città da ogni dove e che hanno portato con sé culture e tradizioni. Una diversità che Toronto ha saputo accogliere e integrare senza lasciar scomparire e, soprattutto, senza ghettizzare. Qui la differenza culturale è considerata un punto di forza e gli emigrati una risorsa.

La storia della città è simile a quella di altre città canadesi. Anche qui, agli inizi del '600 arrivarono i francesi che non trovarono nei nativi un'accoglienza particolarmente favorevole. Ci vollero molti anni prima che riuscissero a costruire un avamposto commerciale. Alla fine del '700 ci fu il classico avvicendamento politico con gli inglesi che fondarono la città di York che strapparono la città alle truppe statunitensi. Nel 1834 York divenne Toronto e conobbe un periodo di assoluta rigidezza di costumi a causa di una guida politica profondamente conservatrice. Nei primi anni del '900 Toronto conobbe un incredibile impulso legato allo sfruttamento dei giacimenti d'oro. Fu però con la fine della seconda guerra mondiale che Toronto conobbe un profondo mutamento: in quegli anni arrivarono più di un milione di emigrati da tutto il mondo che fecero della città il crogiuolo culturale che è ancora oggi. Nel corso degli anni è cresciuta però anche dal punto di vista delle dimensioni tanto che, oggi, è la quinta del Nord America oltre a godere di un'economia in continua crescita.

Impossibile dire in modo completo cosa c'è da vedere e da fare in una città così vasta. Cominciamo un giro tra i suoi quartieri partendo dal Harbourfront, una volta triste sobborgo oggi zona ricca di locali, teatri e gallerie d'arte. Qui il Harbourfront Center ospita moltissimi eventi artistici nel suo York Quay Centre. La grande opera di riqualificazione urbana è ben testimoniata da questo quartiere con le sue trasformazioni. A Toronto, vista l'importanza economica della città non poteva mancare un Financial District con la sua atmosfera da business esasperato che, in alcuni momenti, ricorda davvero New York.

toronto città

Come tutte le grandi città il tempo e la storia hanno lasciato strati di testimonianze più o meno visibili. Una zona in cui il passato è più evidente è quella di Old York. Uno dei luoghi più caratteristici della zona il Distillery District con i suoi magazzini di origine vittoriana rinati a nuova vita sotto forma di gallerie d'arte, negozi di design e ristoranti di tutti i tipi. In due di questi vecchi magazzini si trovano il prestigioso Young Centre for Performing Arts e il birrificio Mill Street Brewery. Non lontano dal Financial District il Theatre Block e l'Entertaiment District.

torontoSimile, come atmosfera, al Greenwich Village di New York la chic Bloor Yorkville con i suoi locali e ristoranti alcuni esclusivi altri alternativi. Forse non è un caso che il singolare Bata Shoe Museum si trovi qui: una collezione di 10000 scarpe da tutto il mondo illustra la storia della calzatura comprendendo le scarpe che hanno accompagnato ogni tipo di attività. Per immergersi nella più vera e autentica atmosfera multiculturale di Toronto non si pò trascurare lo "spettinato" quartiere di Kensington Market, con la sua umanità varia.

Su Toronto si potrebbe scrivere un libro intero anche solo per raccontare la sua storia di città profondamente legata all'immigrazione e alla mescolanza culturale.


(1) Commenti

Enrico
10 febbraio 2017, 12:00
Buongiorno, lavoro per una multinazionale americana in Italia e vorrei trasferirmi in Canada a Toronto, vorrei sapere se adesso qua lo stipendio mio di impiegato da 14 anni e di 1500 euro in Canada quanto prenderei? Lo stesso o c'è una valutazione diversa? E comunque un impiegato quanto prende? Grazie

Scrivici se hai domande o commenti sul Canada

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento