Ottawa

LAVORO IN CANADA

Ottawa - Offerte di lavoro in Canada, permesso di lavoro e regime fiscale

lavoro in canada

Ottawa

Se pensate alla classica e seriosa capitale un po' inamidata e formale, siete lontani anni luce dalla vera Ottawa. La capitale del Canada è una città giovane e dinamica, culturalmente effervescente e con tutto il fascino di una città bilingue. Ad Ottawa, in ogni stagione, c'è più di un motivo per farsi coinvolgere dal suo carattere aperto e avvolgente: musei straordinari, anche dal punto di vista architettonico, un panorama gastronomico-culinario che ha pochi rivali nel resto del paese sono forse tra le maggiori sorprese che può riservare questa città. Ma anche il freddo inverno non smette di regalare motivi per visitarla, come il Winterlude Festival, durante il quale viene costruito un gigantesco villaggio di ghiaccio o quando il Rodeau Canal diventa la pista di pattinaggio più grande al mondo.

Quando la Regina Vittoria, nel 1857, decise che Ottawa sarebbe stata la capitale, non poche furono le perplessità legate a questa scelta. La città sembrava troppo lontana dai principali centri del commercio coloniale e, in più, in mezzo a quella che veniva solo considerata come un triste e inutile distesa di ghiaccio. Ma le cose si dimostrarono ben diverse. L'iniziale discrezione, anche urbanistica, di Ottawa, conobbe una profonda trasformazione dopo la seconda guerra mondiale quando, l'architetto francese Greber fu incaricato di ridisegnarla. Fu allora che la città iniziò a trasformarsi in quello che è oggi, con il suo spiccato sapore europeo.

Impressionante il numero di musei, gallerie ed edifici storici che costituiscono l'offerta culturale della città. Il più fotografato in assoluto è il Parliament Hill, con le sue volte e torri dal tetto rivestito di rame. L'edificio principale, cioè il Centre Block è anche quello in cui si trova la più alta realizzazione architettonica di Ottawa: la Peace Tower. Meritevole di una lunga visita il Canadian Museum of Civilization spettacolare documentazione della storia del Canada. Il museo ha anche la particolarità di non avere angoli o spigoli: una antica leggenda voleva che negli angoli si annidassero gli spiriti maligni. Davvero quanto di più completo vi sia sulla storia e sulla cultura di questo paese. Ottawa ospita la più grande galleria d'arte di tutto il Canada, la strabiliante National Gallery of Canada: qui è raccolta la più grande collezione di arte canadese e inuit di tutto il mondo. E, come spesso succede per i musei canadesi, anche questo è un capolavoro di per sé con la sua struttura di vetro e granito rosa.

Dopo una impegnativa opera di restauro, ha riaperto i battenti anche l'enorme Canadian Museum of Nature: quattro piani di architettura gotica che ospitano fossili, minerali e scheletri di dinosauro dell'Alberta. Da non perdere il Canada Science & Tecnology Museum, uno spettacolare e organizzatissimo museo interattivo su scienze e trasporti marittimi e ferroviari. Ce n'è davvero per soddisfare tutte le curiosità intellettuali e culturali; meritano una visita anche il Canadian War Museum, ospitato all'interno di una spettacolare struttura metallica e il Canada Aviation and Space Museum che, davvero, sembra quasi più vasto dello stesso aeroporto di Ottawa.

ottawa

Interessante anche la visita al Royal Canadian Mint imponente edificio in pietra che, anche se la zecca ufficiale è a Winnipeg, continua ad emettere monete e medaglie legate ad eventi particolari. Una visita mostrerà come vengono prodotte le monete. E per rimanere nell'ambito del denaro da non perdere il Currency Museum, all'interno della Bank of Canada, una incredibile documentazione della storia del denaro in tutto il mondo. Impossibile citare tutte le opportunità culturali offerte da questa città che davvero ha fatto della proposta museale la maggiore attrattiva oltre che un importante indotto economico.

Tra le simpatiche caratteristiche della città anche il fatto di amare molto le attività all'aria aperta, nonostante le non proprio favorevoli temperature del lungo inverno. A parte il pattinaggio su ghiaccio, una delle attività preferite sono le escursioni in mongolfiera organizzate dalla Sundance Balloons, sundanceballoons.com. Moltissime le possibilità di tour come il Haunted Walk, itinerario a piedi attraverso alcuni dei più misteriosi e inquietanti luoghi della città; o la Lady Dive Amphibious escursione svolta in parte in autobus e in parte in barca.

Molti anche i festival come il suggestivo Canadian Tulip Festival che, per festeggiare la fine dell'inverno, vede la città completamente rivestita da tulipani di centinaia di specie diverse o l'Ottawa Bluefest, festival del blues, secondo come importanza mondiale solo a quello di Chicago. Ma come dicevamo all'inizio, un altro motivo per visitare Ottawa è la sua incredibile proposta gastronomica. Locali e ristoranti di tutti i tipi e di tutte le cucine, fanno di questa città una delle più interessanti dal punto di vista gastronomico. Da provare una visita al ByWard Market che, in uno spazio non estesissimo, ospita più di 150 ristoranti, in una incredibile misticanza di profumi e sapori.


(1) Commenti

Chiara Boccia
24 settembre 2017, 18:15
ho una certa esperienza come restauratrice di mobili e oggetti antichi e dorature (dal 1500 al 1900). Vorrei seguire un corso specializzato nel settore in Canada (Ontario o Quebec) che sia riconosciuto dal Governo Canadese per poter intraprendere questa attivita' di restauro in proprio o per qualche ente pubblico o imprenditore privato. Dove posso rivolgermi?

Scrivici se hai domande o commenti sul Canada

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento