Northwest Territories

LAVORO IN CANADA

Northwest Territories - Offerte di lavoro in Canada, permesso di lavoro e regime fiscale

lavoro in canada

Northwest Territories

Difficile immaginare un territorio più vasto e più disabitato di questa parte del Canada. Foreste e tundra si alternano in uno dei paesaggi più selvaggi, incontaminati e straordinariamente belli che possa capitare di vedere. Una parte del paese trascurata anche dai cercatori d'oro proprio per la sua lontananza e difficoltà ad essere raggiunta.

La presenza umana sembra risalire addirittura a 15000 anni fa, quando dall'Asia giunsero qui gli antenati degli attuali dene. L'arrivo degli europei si può invece far risalire al XVIII secolo, quando commercianti e missionari scoprirono questo angolo di paradiso. Agli inizi del '900 fu istituita una sorta di governo territoriale per cercare di controllare, politicamente ed economicamente, i proventi dell'estrazione del petrolio, scoperto in zona in quel periodo. Gli anni trenta videro l'arrivo di persone da fuori sull'onda della corsa all'oro che però qui vide un arrivo meno massiccio che altrove. Fu solo attorno agli anni sessanta che questa zona vide attuato un programma serio e articolato nell'ambito dell'istruzione, della sanità e dei servizi sociali; programmi e politiche nella cui gestione la popolazione indigena dei dene pretese di avere sempre più voce. Come pretese di avere più voce anche nella lucrosa attività di estrazione petrolifera. Attività questa che diede una spinta considerevole all'economia del territorio. Nel 1999 questa parte del Canada venne divisa e la zona a nord est divenne l'attuale Nunavut.

Dal punto di vista paesaggistico i Norwest Territories presentano, a sud, una immensa pianura, a est i massicci dello Scudo Canadese e a ovest le montagne. Il territorio è diviso in due dal fiume Mckenzie che forma anche due enormi, giganteschi laghi: il Great Slave e il Great Bear che regalano paesaggi di indescrivibile bellezza. Non a caso sono ben quattro i Parchi nazionali del territorio. Il Nahanni National Park Reserve è anche sotto la tutela dell'UNESCO.

Per quanto riguarda il clima, in estate, per esempio attorno a Yellowknife, la capitale, sulle sponde del Great Slave Lake, le temperature si aggirano attorno ad una media di 20 gradi. Ma la vera caratteristica di questa zona è data dalla luce: tra maggio e luglio la notte non cala mai, regalando spettacoli suggestivi e affascinanti. L'inverno invece si fa sentire eccome. Ci sono luoghi in cui la temperatura arriva anche a -40 gradi e la luce del sole è talmente pallida da non essere quasi percepita.Northwest Territories

Per avere informazioni turistiche ufficiali è possibile consultare un portale, elegante, molto ben fatto e assolutamente imperdibile per chi volesse organizzare un viaggio in questi luoghi: explorenwt.com. E cose da vedere, avventure da vivere di certo non mancano in questa terra che conserva davvero l'atmosfera da "nuova frontiera" con una natura rimasta selvaggia e incontaminata dalla presenza umana.

yellowknife



Scrivici se hai domande o commenti sul Canada

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento