Le Rockies

CITTÀ CANADA OCCIDENTALE

Offerte di lavoro in Canada, permesso di lavoro e regime fiscale

lavoro in canada

Le Rocky Mountains e Kootenay

Come ci si può immaginare un paesaggio montano, ricco di cime innevate, fiumi cristallini, laghi, vallate e pareti immense e imponenti? Ecco, il meglio che si possa sognare, è qui, in questa parte del Canada. La parte ovest del Kootenay è delimitata dalle catene dei Monashee e dei Selkirk con gli Arrow Lakes che aggiungono suggestiva bellezza. Le Rocky Mountains invece si arrampicano fino al confine con l'Alberta. I parchi di queste Rockies fanno parte della British Columbia e sono indimenticabili, ciascuno con una propria caratteristica che ne fa una meraviglia della natura. Un viaggio in questa regione è un inno alla bellezza naturale e un invito a praticare attività all'aria aperta.

Uno dei centri che si incontrano lungo questo spettacolare itinerario è Revelstoke. Nata come snodo ferroviario della celeberrima Canadian Pacific, questa cittadina ha conservato un'atmosfera di altri tempi con i suoi edifici che sanno di storia. Ma è anche un luogo molto vivace e vivo che fa della vita all'aperto una delle caratteristiche principali. Però ha anche due musei che meritano assolutamente una visita: il Revelstoke Railway Museum, un inno al trasporto ferroviario che tanto ha influito sulla vita di questa cittadina; e il Revelstoke Museum che raccoglie testimoniante legate alle attività minerarie e oggetti legati alla costruzione della ferovia. C'è davvero un'aria di "nuova frontiera" in entrambi i musei. Ma questa località è la prediletta per i veri amanti delle attività all'aperto, sia in inverno sia in estate, grazie anche al fatto di essere abbracciata dalle imponenti ma poco frequentate, turisticamente parlando, catene montuose di Selkirk e Monashee.

Proseguiamo verso il Mt Revelstoke National Park, relativamente piccolo ma di incredibile bellezza, con le sue vallate e cime selvagge. Dalla cima del Monte Revelstoke si ha una vista sulla valle del Columbia River che invita ad un rispettoso silenzio. Per avere informazioni su come muoversi all'interno del parco consultare il sito pc.gc.ca/revelstoke.

Un altro parco è il Glacier National Park in inverno letteralmente inondato di neve. A costo di ripeterci non possiamo far altro che sottolinearne la bellezza difficilmente descrivibile. Basta percorrere il Rogers Pass e attraversare l'Homlock Grove Trail in mezzo ad una foresta di abeti canadesi. Per gli appassionati di rafting vale la pena fermarsi a Golden, dove il Kicking Horse River confluisce nel Columbia creando rapide emozionanti. Il Kicking Horse River è forse l'immagine più bella del Yoho National Park un parco nazionale ricco di laghi e cascate. È il più piccolo ma forse il più bello tra i quattro parchi delle Rockies, con una natura davvero completamente incontaminata.

rockies

Ed eccoci al Kootenay National Park sviluppato su una valle ampia completamente ricoperta di alberi. È il parco dal clima più vario se pensiamo che, al suo interno ha sia cactus. Un giro al suo interno porta al Marble Canyon con un torrente che è poco definire impetuoso e alle suggestive pozze color ocra chiamate Paint Pots. Tra questo parco nazionale e quello di Banff si estende il Mt Assiniboine Provincial Park, meno noto degli altri ma che fa parte della zona delle Rockies dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Impossibile descrivere in ogni aspetto la bellezza di queste montagne e di questi parchi e delle cittadine che si inerpicano tra queste pareti regalando la sensazione di essere davvero fuori dal mondo. Oltre alle deliziose Nelson e Fernie non si può perdere la sralunata Rossland. Questo è un vecchio villaggio di minatori che sembra uscire direttamente da un altro tempo. È il paradiso in terra per gli amanti della mountain bike: infatti la sua origine di cittadina mineraria ha lasciato come ricordo sentieri e binari abbandonati che costituiscono uno scenario quasi magico per questo tipo di sport.canada



Scrivici se hai domande o commenti sul Canada

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento