Haida Gwaii

LAVORO IN CANADA

Le città del Canada - Offerte di lavoro in Canada, permesso di lavoro e regime fiscale

lavoro in canada

Haida Gwaii

Questo arcipelago ricoperto da foreste pluviali, nell'Oceano Pacifico, è un luogo importante per la storia delle culture native canadesi. L'etnia haida, con la sua cultura, oltre ad essere il vero motivo di interesse per un viaggio qui, ha rappresentato una delle più avanzate etnie del paese. L'arcipelago, chiamato anche "Galapagos del Canada" è importante anche per le particolari specie di animali e piante che ospita.

In questo arcipelago la cultura haida sta decisamente rifiorendo, prendendosi una sorta di rivincita per le incredibili sofferenze, causate a questo popolo, dai coloni europei. E l'arcipelago deve molto a questa etnia che, con il suo amore e rispetto per la natura, è fondamenta per la difesa ambientale del luogo. In questo luogo molto poco popolato e dall'aspetto profondamente selvaggio vivono orche, balene e trovano ospitalità alcuni dei più grandi e maestosi abeti rossi di tutto il mondo. Negli ultimi anni vi sono stati due avvenimenti che hanno dato ulteriore forza all'identità dell'arcipelago: il nome, divenuto ufficialmente quello attuale, eliminando per sempre quello di Queen Charlotte; e il fatto che il governo canadese abbia fatto un ulteriore passo nei programmi di salvaguardia ambientale rendendo riserva marina il tratto di oceano davanti all'arcipelago.

Un viaggio qui è un'imperdibile esperienza umana oltre che paesaggistica. Emozionante una visita a quella che, molti, definiscono la riserva più bella del Nord America quella di Gawaii Haanas National Park Reserve: qui non solo si è letteralmente travolti dall meraviglia della natura,ma ci si trova immersi nella più autentica cultura haida. L'unico modo per raggiungere questa riserva sono i traghetti o gli idrovolanti. Tutta la riserva è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ed è formato da più di 130 isole dalla bellezza indescrivibile. Alcune spedizioni archeologiche hanno trovato qui centinaia e centinaia di siti haida e grotte a carattere funerario. Uno dei più conosciuti tra questi antichi insediamenti è il villaggio di SGaang Gwai con la sua suggestiva ed enigmatica fila di totem davanti al mare. Hotspring Island è invece luogo di meravigliose e calde sorgenti termali.

villaggio pescatori haida gwaii

Sul lato ad ovest di Graham Island c'è un incantevole e selvaggio lago, completamente incontaminato, lo Yacoun Lake circondato da imponenti boschi. Mentre la parte orientale dell'isola è quasi completamente all'interno del Naikoon Provincial Park con le sue dune e tuie giganti.

Da non perdere assolutamente è lo straordinario Haida Heritage Centre di Qay'Llnagaay haidaheritagecentre.com. Un vero gioiello di studi e ricerche sulla cultura haida. Inoltre è ricco di esposizioni sulla storia, la cultura e le tradizioni di questa etnia. Resta senza dubbio uno dei motivi per cui fare un viaggio in questo meraviglioso arcipelago.

vista su haida gwaii

Il modo migliore per raggiungere l'arcipelago è utilizzare i traghetti in partenza da Prince Rupert, cittadini sulla costa, proprio di fronte all'arcipelago. Oppure vi sono collegamenti con Vancouver garantiti dalle compagnie Air Canada Jazz aircanada.com e Hawkair hawkair.ca.


Scrivici se hai domande o commenti sul Canada

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento