Baffin Island

LAVORO IN CANADA

Baffin Island - Offerte di lavoro in Canada, permesso di lavoro e regime fiscale

lavoro in canada

Baffin Island

Siamo nella terra selvaggia degli inuit che va dalle Isole di James Bay alle montagne di Ellesmere Island. Siamo nella parte paesaggisticamente più bella del Nunavut e anche qui non mancano i parchi. Il primo è il Katannilik Territorial Park, secondo molti il più bello della regione. Due luoghi, in particolare, fanno di questo parco una delle meraviglie del paese: il Soper River che è stato addirittura dichiarato patrimonio culturale canadese e particolarmente amato dai canoisti; gli amanti del trekking invece optano per l'itinerario del l'Itijjagiaq Trail uno spettacolare itinerario che si snoda lungo la valle del Soper River e che impegna almeno una settimana di cammino tra spettacolari paesaggi.

Uno dei siti è la sperduta Pangnirtung interessante per la sua produzione di arazzi e stampe artigianali. Uno delle cose da vedere in questo luogo a poche decine di chilometri dal Circolo Polare Artico è il Uqqurmiut Centre for Arts & Craft un centro in cui è possibile acquistare questi oggetti oltre ad assistere alla loro realizzazione. Spingiamoci ora fino ad uno dei luoghi più incredibili che possa capitare di vedere, il Auyuittuq National Park un parco pieno di ghiacciai e suggestive vallate. Qui i coraggiosi viaggiatori riescono a percorre l'Akshayuk Pass nei mesi tra giugno e settembre quando la neve si scioglie e campeggiano ovunque riescano a trovare un luogo protetto dal vento.

Cape Dorset a Baffin Island è il vero cuore della cultura inuit. Qui sculture e stampe tipiche vengono esposte presso il Mallikjuaq Park Visitor Centre. Il West Baffin Eskimo Cooperative, oltre ad una galleria espositiva ha anche un laboratorio in cui ammirare gli artisti durante la realizzazione delle loro opere. A seconda delle maree si può raggiungere da qui il Mallikjuaq Historic Park con i resti delle antiche case in pietra inuit. Nella parte nord di Baffin Island troviamo Pond Inlet che nella lingua nativa ha un nome che è tutto un programma, significa infatti "terra che non guarda mai il sole". Qui è possibile organizzare escursioni in barca e in kayak ammirando il paesaggio montuoso della zona. Ma queste escursioni è meglio organizzarle con operatori locali perché questo territorio è meglio non affrontarlo da soli. Alcuni di questi operatori organizzano escursioni lungo la banchisa per osservare le balene.

baffin island vista aerea

Non lontano da Pond Inlet troviamo il Sirmilik National Park con il suo suggestivo e a tratti inquietante paesaggio di guglie di ghiaccio e torri di arenaria. In questo parco ci sono tre luoghi di particolare interesse: Bylot Island che oltre che riserva è anche una delle più vaste isole disabitate al mondo; Oliver Sound un fiordo molto bello e Borden Peninsula con le sue torri di arenaria.

Anche questo è un parco in cui è sconsigliato avventurarsi da soli viste le condizioni estreme in cui ci si trova. Consultando il sito del Parks Canada al parkscanada.gc.ca è possibile avere l'elenco degli operatori della zona.

baffin island mare ghiacciato


Scrivici se hai domande o commenti sul Canada

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento